Rubriche mensili Mensili Vivere in Cristo Allo Specchio Aneddoti

Formica

Nel Corano stà scritto: "Dio vede una nera formica che, per una nera notte, su di una nera pietra passa".
Cosa intendeva dire Maometto con queste parole?
Una formica è assai piccola, ed è particolarmente difficile vederne una durante la notte oscura, e per di più quando passa su di una pietra nera.
Se Dio vede il piccolo insetto, è perché Dio vede tutto!
Il nostro Salvatore ha espresso lo stesso pensiero, quando disse: "Non cade un passero in terra senza la volontà del Padre mio, e anche i capelli del vostro capo sono tutti contati".

Interpretare

"Non dobbiamo mai interpretare le risposte della Bibbia come verità teoriche, che si possono separare da Dio. Nel problema della sofferenza, non si tratta di qualcosa, ma di qualcuno. Ne consegue che la risposta non si trova in qualcosa, ma in qualcuno. Conoscere il nostro Signore Gesù Cristo significa volgere il nostro sguardo allo scultore - non alla sofferenza e neanche ai possibili passi verso la maturità a cui essa potrebbe portare". (Joni Eareckson-Tada).

Newton

Si racconta che, negli ultimi anni della sua vita, la memoria di Isacco Newton si era estremamente indebolita. Non solo egli sopportò questa prova con grande pazienza, ma un giorno disse: "Che io possa almeno conservare il ricordo di queste due cose: Che io sono un grande peccatore, e che Gesù Cristo è un grandissimo Salvatore".

Voltaire

Mentre passeggiava, Voltaire incontrò un bambino che giocava nel parco; lo chiama e gli domanda se era protestante. Il bambino rispose che era Evangelico.

Voltaire gli domandò: "Conosci il tuo catechismo?"
"Sì, signore".

"Senti, lo vedi quell'albero carico di mele? Ebbene, sono tutte tue se puoi rispondere alla domanda che ti farò".

"Oh! se si trova nel catechismo, sono sicuro di sapere la risposta", disse il bambino".
E Voltaire: "Ebbene, amico mio, tutte queste mele sono tue se mi puoi dire dov'è Dio".

Il fanciullo rimase un momento imbarazzato, poi, alzando ad un tratto gli occhi, disse con vivacità: "E lei, Signore, potrebbe dirmi dove Dio non è?"

Questa risposta fu come un colpo di fulmine per Voltaire. Si voltò di botto, si mise a camminare a passi concitati, e lasciò stare le mele e il bambino, che non si rese conto del suo trionfo!

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati