Rubriche mensili Mensili Vivere in Cristo Allo Specchio Aneddoti

Egoismo e invidia

Alla radice della bramosia c'è l'egoismo e l'invidia. Non importa se quello che si possiede è poco o tanto, colui che brama l'altrui sarà sempre insoddisfatto perché, come dice un vecchio detto, "per lui ... l'erba del vicino è sempre più verde".
Un sociologo ha scritto che l'invidia sta alla radice di ogni irrequietezza sociale e della concorrenza fra uomini e popoli. Goethe fa dire al suo Faust: "E questo è il nostro tormento più acuto: nella ricchezza sentire ciò che ci manca".

LA CUPIDIGIA
Invidia può essere definita l'instancabile ricerca dei beni dell'altro da parte di chi già ha e possiede. I potenti diventano nemici l'uno dell'altro, le nazioni si combattono e si distruggono. Il ricco invidia ogni cosa che ha valore, tutto ciò che dà potere, splendore, influsso, cultura, piacere. È questa cupidigia che fa nascere i ricchi, ma li fa anche tramontare. "Dio ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del cuore loro" (Luca 1:51).

SEMPRE NUOVE ESIGENZE
La nostra società dei consumi è basata proprio sull'invidia. Se le necessità sono soddisfatte bisogna crearne di nuove. La pubblicità, per esempio, fa appello all'invidia quando sfrutta con metodi raffinati la debolezza di quanti non avrebbero più nulla da desiderare. Ma in questo modo si crea un popolo schiavo di ciò che vorrebbe possedere è sempre insoddisfatto. E questo è ancora più grave quando pensiamo che "il nostro superfluo è il necessario di un nostro prossimo".

Vivere

Qualcuno ti ha dato la mente per pensare: vivere è cercare la verità, è scoprire sempre qualcosa, è capire sempre di più.
Qualcuno ti ha dato il cuore per amare: vivere è accorgersi degli altri, è avere un amico, è regalare un sorriso.
Qualcuno ti ha dato la volontà per agire: vivere è decidersi di fare il bene, è promuovere la pace, è lottare per la giustizia. A ogni uomo piace vivere, ma non tutti sanno vivere.

Vivere è amare la vita, scegliere la vita, difendere la vita. Tu sei nato per vivere, ma tu vivi veramente quando ami.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati