Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

"Esaminando le Sacre Scritture"

In questa rubrica esamineremo, di volta in volta, un testo biblico.
Saremo lieti d'inviare, gratuitamente, una copia del Nuovo Testamento a quanti desiderano seguire questi studi. Basta fare la richiesta al nostro indirizzo.

Corso Biblico 13: Bibbia o tradizione umana? (Conclusione)

Qual era la regola di Fede dei primi Cristiani, sancita dagli apostoli?

LA SACRA SCRITTURA o LA TRADIZIONE UMANA?

Sia la Sacra Scrittura a concludere il nostro argomento sulla Tradizione:

  1. GIUDA 3:
    "Diletti, ponendo ogni studio nello scrivervi della nostra comune salvezza, MI SONO TROVATO COSTRETTO A SCRIVERVI per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata UNA VOLTA PER SEMPRE tramandata ai cristiani".

    Notare:
    "Costretto a scrivervi" - PERCHÉ?
    Perché il documento scritto RESTA e diventa REGOLA o "pietra di paragone" PER COMBATTERE deleterie innovazioni, fantasie dottrinali derivanti dalla "tradizione" umana, o le eresìe.

    Infatti l'apostolo dice:
    "Poiché si sono intrusi fra noi certi uomini empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio".


  2. 1CORINZI 4:6:
    "Ora, fratelli, queste cose le ho per amor vostro applicate a me stesso e ad Apollo, onde per nostro mezzo -IMPARIATE a PRATICARE- il 'non oltre quello che è scritto'; affinché non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro".

    L'apostolo qui RIBADISCE che la Regola giusta per una fede sana è quella di PRATICARE la legge SCRITTA, per essere sicuri di non deviare dalla sana dottrina.


  3. Infatti nella seconda lettera di GIOVANNI 9-10, si legge: "Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, NON HA IDDIO ... Se qualcuno viene a voi e non reca QUESTA DOTTRINA non lo ricevete ...".


  4. QUALE "DOTTRINA"?
    Galati 1:8-9:
    "Ma quand'anche noi, quand'anche un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia egli anatema ... Se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete RICEVUTO, sia anatema".



    ALTRI PASSI BIBLICI UTILI A RIGUARDO.

    1Timoteo 6:3-5; 13-14:

    "Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signor nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è secondo pietà, esso è gonfio e non sà nulla; ma langue intorno a questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contenzione, maldicenza, cattivi sospetti, acerbe discussioni di uomini corrotti di mente e privati della verità ... Nel cospetto di Dio che vivifica tutte le cose, e di Cristo Gesù che rese testimonianza dinanzi a Ponzio Pilato con quella bella confessione, io t'ingiungo di osservare il comandamento divino ...".

    2Tessalonicesi 2:15; 3:6:

    "Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra epistola ... E noi abbiamo di voi questa fiducia nel Signore, che fate e farete le cose che vi ordiniamo ... fratelli, noi vi ordiniamo nel nome del Signor nostro Gesù Cristo che vi ritiriate da ogni fratello che si conduce disordinatamente e non secondo l'insegnamento che avete ricevuto da noi".

    Romani 6:17:

    "... sia ringraziato Iddio che eravate bensì servi del peccato, ma avete di cuore ubbidito a quel tenore d'insegnamento che vi è stato trasmesso".

    Luca 1:1-4:

    "Poiché molti hanno intrapreso ad ordinare una narrazione dei fatti che si sono compiuti tra noi, secondo che ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, è parso bene anche, a me dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine, o eccellentissimo Teofilo, affinché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate".



  5. IN CONCLUSIONE:
    i Cristiani devono ubbidire alla Parola di Dio, O A QUELLA DELLE TRADIZIONI degli uomini?

    Così rispondono gli apostoli:
    "Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù il Signore, così camminate uniti a lui, essendo radicati ed edificati in lui e confermati nella fede, come vi è stato insegnato, e abbondando in azioni di grazie.

    Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo" (Colossesi 2:6-8).


"BISOGNA UBBIDIRE A DIO,
ANZICHÉ AGLI UOMINI"!!!!
(ATTI 5:29).

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati