Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Spettacoli immorali

Una delle cause che favorisce in Italia (e altrove) l'immoralità è certamente il cinema e la televisione.

Non che il cinema e la televisione siano di per sé uno strumento immorale, anzi in questi ultimi tempi sono stati prodotti dei film e dei programmi televisivi pieni di contenuto morale, di umanità e di denuncie contro il dilagante malcostume, e che certamente hanno contribuito ad educare e ad aprire gli occhi di molti.

Purtroppo, però, cinema e televisione spesso producono, a scopo commerciale e senza scrupoli, film osceni e procaci, basati sul sesso e l'erotismo, fatti apposta per attirare masse di sprovveduti e deboli, solleticando i sentimenti e gli istinti più bassi che in molti sono i più forti.

È allora che il cinema e televisione che potrebbero essere uno strumento formidabile per la formazione delle coscienze - che conseguono il fine opposto e contribuiscono ad indebolire i sentimenti migliori degli uomini, sono causa di immoralità.

Ma quello che è più grave in tutto questo, non è il fatto che a questi spettacoli vi assista gente matura, già classificata, e per i quali più poco c'è da fare; ma che vi assistano fanciulli e giovani, molti dei quali in tenera età, accompagnati dai propri genitori e che insieme ridono delle sconcezze che vengono rappresentate e le commentano senza ritegno.

Ciò che può produrre uno di quei spettacoli che si può definire pornografico, in quelle giovani menti, senza esperienza ed indifese dalle tentazioni, è facilmente immaginabile.

Ora, per dirla con un vecchio proverbio, ognuno ha il diritto, se lo vuole, di andare all'inferno, e nessuno può impedirglielo. Ma nessuno ha il diritto di portare altri su quella via e tanto meno i genitori - siano cristiani, o no - i propri figli; i quali genitori hanno il preciso dovere di allevarli e di educarli moralmente secondo i principi morali universalmente accettati.
Ed i genitori che soffocano, invece di coltivare nei loro figli i sentimenti di pudore e di onestà morale, contravvengono al principale dei loro doveri e contribuiscono a rendere questo mondo sempre peggiore.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati