Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Il Vangelo

Il Vangelo è bello, parla della mia vita senza alcun disprezzo. Ne parla con una serietà che non permette di minimizzare un solo giorno della mia vita e con una speranza che non permette di escludere neanche un solo uomo.

Il Vangelo parla senza disprezzo della vita di ognuno: ogni ora conta, ogni fame deve poter essere saziata, tutte le lacrime e tutti i timori sono presi sul serio, nessuno è escluso.

Il Vangelo è bello perché sopprime ogni cinismo, ogni disprezzo di sé stessi o degli altri. Non ammette che si accetti della vita la sola salute o la sola gioventù e svergogna coloro che amano la vita in modo parziale o a certe condizioni.

Il Vangelo parla di un uomo che ha vissuto questo "Sì" totale.

Era operaio e percorreva il paese con una schiera di amici. Dividevano fra loro quello che avevano, curavano i malati. Lui raccontava delle storie che parlavano di liberazione. La concorrenza e la paura erano escluse, il danaro e la potenza non avevano alcuna importanza.

"Voi sapete - diceva - che i capi dei popoli comandano come duri padroni; le persone potenti fanno sentire con la forza il peso della loro autorità.
MA TRA VOI NON DEVE ESSERE COSÌ!"
Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati