Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Bigotti???

Qualcuno ci ha scritto: "Voi della Chiesa di Cristo o siete uomini fanatici oppure femminucce bigotte!

Ringraziamo l'anonimo scrittore, poiché ancora una volta ci offre lo spunto per dire "Chi sono i membri" della Chiesa:

SONO uomini e donne di fede.

Gesù Cristo non era un fanatico, né una "femminuccia"; anche se Figlio di Dio era come noi, un uomo, un uomo energico, ed aveva fatto della fede il fondamento e l'essenza della Sua predicazione.

Il segreto con cui Egli operava i prodigi, in tutte le circostanze, è uno solo: LA FEDE!

Nella Parola di Dio stà scritto: "NON TEMERE, CREDI SOLAMENTE";
ecco la meravigliosa formula con cui Gesù risuscita i morti, risana malati, placa i venti, domina le tempeste e redime le anime dalla schiavitù del peccato.

MA COS'È MAI QUESTA FEDE?

Gesù non l'ha mai definita: per cui doveva essere una di quelle cose così chiare e presenti all'anima umana, che per la loro stessa evidenza sono indefinibili.

E noi, fedeli all'insegnamento del Maestro, abbiamo incardinata tutta la nostra vita attorno a questo punto focale: LA FEDE!

Tutto il resto che abbia un valore, deve scaturire da essa: anche l'amore, anche la speranza.

Gesù diceva: "Se voi amate coloro che vi amano, che merito avete?"

Merito vero e grande stà nell'amare quelli che ci odiano.

E poiché l'amore verso i nemici non è mai una disposizione troppo spontanea della natura umana, è chiaro che solo grazie alla fede si può amare di questo amore.

Può sembrare cosa impossibile questa, ma prima di giudicare bisogna provare, e noi diciamo che per amare cristianamente bisogna prima credere cristianamente.
Per questo le offese, le ingiurie di coloro che calunniano la nostra buona condotta, non ci toccano minimamente. Anzi, con l'apostolo Paolo riaffermiamo: "In tutte queste cose noi siamo più che vincitori"!

E questa è la nostra vittoria. La vittoria del cristiano sulla malvagità del mondo risiede solamente nella fede, in quella fede che, come una gigantesca leva, è capace di sollevare il mondo, perché ha trovato il suo unico punto di appoggio in Cristo Gesù!

E tu, che leggi in questo momento, in cosa credi? Hai veramente la fede?

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati