Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Perché i buoni soffrono e i malvagi prosperano?

Questa è una domanda che ci ritorna spesso alla mente facendoci soffrire e può persino causarci la perdita della fede.
Ma consideriamola obiettivamente.

Prima di tutto possiamo veramente dire in tutta onestà che solamente i buoni soffrono e solamente i malvagi prosperano?

Dobbiamo ammettere che questo generalizzare non è obiettivo.
Ogni volta che noi generalizziamo non ci comportiamo nel modo più onesto e semplifichiamo il problema.
Non ci sono dubbi sull'esistenza dell'ingiustizia nel mondo e certamente ci sono momenti in cui constatiamo che, effettivamente, i buoni soffrono più di quanto non spetti loro, mentre i malvagi riescono nei loro piani disonesti.

Cerchiamo di ricordare che Dio non ci ha mai promesso una vita senza difficoltà o sofferenza, Dio ci ha promesso di fortificarci e di aiutarci nella prova.

Dobbiamo ricordare che, per tutti noi, la vita è un miscuglio di gioie e di dolori: Possiamo immaginarci la vita senza affrontare di tanto in tanto prove e tentazioni?
Riusciamo a considerarci come marionette nelle mani di Dio?

Ci è stato dato il libero arbitrio per poter scegliere il bene o il male; è proprio quando facciamo una libera scelta di seguire le vie di Dio e di appoggiarci a Lui per vincere le tentazioni e le prove, che noi diventiamo più forti e la nostra fede si approfondisce.

Se la vita fosse troppo facilitata, non impareremmo mai a confidare in Dio e la nostra fede sarebbe vuota.

Dobbiamo ricordare che Gesù è morto sulla Croce.
Egli ha sperimentato la profondità della disperazione umana, Egli si è identificato con l'ingiustizia prendendo su di Sé le nostre colpe; questa è la ragione per cui l'Evangelo è così importante per noi oggi.
Gesù è morto ed è risuscitato dai morti. La croce è vuota, il maligno è stato vinto; la resurrezione può essere parte della nostra esperienza quotidiana.
Gesù vive in noi e fra noi per mostrare ad un mondo pieno di ingiustizie che il Regno di Dio, il Regno di Giustizia e di Pace può vincere e prosperare sulla terra.

Ricordiamoci che la cosa più importante per noi è il perdono di Dio e la conseguente pace in Lui, l'amore è la gioia nel nostro cuore.
I malvagi sembrano prosperare, ma non potranno mai avere una prosperità duratura, eterna, a meno che si convertano e trovino pace in Dio anch'essi!

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati