Prima Pagina Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

"PUNTUALIZZAZIONI"

Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni sulla Bibbia; un aiuto per quanti già la conoscono, oppure si accingono alla lettura della medesima.

Com'è nata la Bibbia?

La nascita della Bibbia è avvenuta attraverso un processo evolutivo che è durato molto a lungo, e si estende globalmente lungo un percorso di molti secoli.
Questa realtà non dipende solo dalla storia assai lunga del popolo d'Israele fino alla costituzione del Cristianesimo, ma ha il suo motivo particolare anche nella natura nei generi letterari dei libri biblici.

I libri biblici non sono sorti così come un libro moderno, non si tratta di un autore che si sia seduto alla scrivania ed abbia redatto un'opera.
La maggior parte dei libri biblici si rifanno a racconti tramandati che nell'antico Israele, e nella cristianità primitiva che, in parte, sono stati tramandati oralmente di generazione in generazione. Gli autori raccolgono e riordinano, e dal tutto costituiscono una unità.

Perciò in Israele ci sono state dapprima molteplici narrazioni singole dei Patriarchi, dell'esodo dall'Egitto e dal Sìnai, dei Giudici, dei Re, dei Profeti.
Questo solo dopo essere stati condensati i libri storici per formare un decorso unitario. E così il Cristianesimo primitivo ha raccontato singoli episodi della vita del Cristo, e gli Evangelisti li hanno raccolti e ne hanno fatto una specie di biografia di Gesù, cosi come ci spiega il medico Apostolo e Evangelista Luca che introduce la sua narrazione col crisma della storicità, dicendo:

"Poiché molti hanno intrapreso ad ordinare una narrazione dei fatti che si sono compiuti tra noi, secondo che ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, è parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine ... affinché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate".
Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati