Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Un consiglio

Domanda

"Per favore un vostro consiglio:
Fino a che punto debbo sentirmi libero di esprimere le mie opinioni? Ogni volta che vedo delle ingiustizie sento di dover intervenire. Molte altre persone invece tacciono. Il fatto che io non accetti di mettere le cose sotto silenzio significa che spesso mi faccio dei nemici.
Chi sbaglia, coloro che tacciono o io che parlo senza riserve?".
A.N. - Modena

Risposta:

È buono avere sentimenti contro le ingiustizie, ed essere pronti a condannarle. Noi speriamo che il tuo coraggio non si esaurisca.
Naturalmente, tempo, luogo e modo, sono sempre da tenersi in considerazione in ogni protesta, e quando si fanno degli errori a questo riguardo, allora la causa ne soffre tanto quanto chi protesta.
Se ti sei fatto dei nemici semplicemente perché hai apertamente dichiarato le ingiustizie, non c'è nulla che tu possa fare al riguardo. Purtroppo questo è il prezzo da pagarsi.

Vorremmo suggerirti, però, che tu faccia un piccolo controllo su te stesso.
Ascolta e osserva te stesso la prossima volta che devi parlare contro un'ingiustizia. A riguardo ci vuole molta prudenza.

Può darsi che la tua impopolarità venga dal fatto che tu parli a proposito e a volte, anche a sproposito. Se questo fosse il caso, sarebbe allora meglio tentare di frenare un po' questi slanci di sincerità.

Se gli amici e i colleghi di lavoro debbono continuamente difendersi dai tuoi frequenti assalti verbali, non saranno certo preparati ad ascoltarti quando ti batterai per una giusta causa.

Cerca di non giudicare coloro che, al contrario di te, tacciono. Noi non sapremo mai quali intime battaglie le persone combattono.
Chi tace, non è necessariamente un codardo. Chi si batte contro le ingiustizie dà un buon contributo per il miglioramento della società; ma questo deve essere fatto con autocontrollo, rispettando la riservatezza degli altri e ricordando che la tua libertà finisce dove comincia quella dell'altro.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati