Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Un fatto storico

A chi si domanda chi siamo noi della Chiesa di Cristo, rispondiamo con un fatto storico.

Nel Vangelo è narrata l'amara esperienza di Giuseppe e Maria i quali, durante un viaggio a Gerusalemme, si accorsero che il loro figliuolo, Gesù, non era nella comitiva dei viaggiatori.

"Si misero a cercarlo fra i parenti e, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme, facendone ricerca". (Vangelo di Luca 2:44-45).

Giuseppe e Maria, per ritrovare Gesù, dovettero percorrere a ritroso le tappe del loro viaggio e lo ritrovarono al punto di partenza, a Gerusalemme, mentre discuteva e insegnava in mezzo ai dottori del tempio.
Fu così che Giuseppe e Maria RICOMINCIARONO il loro viaggio CON GESÙ.

ECCO CHI SIAMO.
Siamo dei credenti che ad un certo punto della propria vita religiosa si sono resi conto dell'assenza di Gesù.
Certo, la "comitiva" religiosa cui eravamo associati era numerosa e variopinta: sacerdoti e riti a non finire; dottrine, precetti e dogmi a iosa; folklore e pratiche pie vistosissime; MA GESÙ ... ERA ASSENTE!

Per questo abbiamo voluto, come fecero Giuseppe e Maria, abbandonare la comitiva di viaggio per "tornare indietro, ALLE ORIGINI del nostro viaggio religioso, ALLA RICERCA DI GESÙ".

È stata un'esperienza salutare, meravigliosa, la nostra.
Anche noi abbiamo ritrovato Cristo, il Maestro, a Gerusalemme, cioè nelle Sacre Pagine del Vangelo da cui Egli ci dice direttamente, con dolcezza e senza equivoci:

"Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6).

Amica o Amico,
forse anche tu sei associato a qualche "comitiva" religiosa (ce ne sono così tante!), le cui guide pretendono condurti a Dio. Ma guardati intorno, osserva i tuoi compagni di "viaggio"; esamina l'itinerario su cui sei sospinto; soprattutto ... CERCA GESÙ.
Se non lo vedi, se la comitiva continua a CAMBIARE itinerario, è segno che Gesù non c'è.

Allora perché non fare come fecero Giuseppe e Maria? Perché non tornare indietro, al punto di partenza e riprendere il "viaggio" (cioè: ricominciare la vita cristiana) sotto la guida di Gesù?

Egli afferma, smentendo chiunque si arroghi tale diritto: "UNA SOLA È LA VOSTRA GUIDA: CRISTO GESÙ" (Matteo 23:10).
E chiunque si lascia guidare da Lui non sarà né "cattolico", né "protestante", né "Testimone di Geova", ecc. ma sarà esclusivamente un Cristiano.

Per questo a quanti si domandano "chi siamo", rispondiamo:
SIAMO DEI CRISTIANI!

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati