Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

La Chiesa

La Chiesa è costituita dalle persone unite nella medesima fede, NON la costruzione o l'organizzazione. Sono le persone normali, unite dal comune desiderio di seguire Cristo e adorarlo.

La roccia su cui è fondata la Chiesa è la risurrezione e il suo messaggio è di gioia.
Sfortunatamente, la Chiesa non ha espresso sempre queste note nella sua storia.
Le strutture ecclesiali si sono spesso fermate lungo il cammino del popolo verso Gesù Cristo. Eppure nella sua parte migliore la Chiesa è qualcosa di grandioso.
Quattro immagini del Nuovo Testamento ci danno un quadro chiaro di ciò che Dio desidera che diventi il suo popolo:
1 - LA CHIESA È IL POPOLO DI DIO.
Israele era stato scelto originariamente per essere il popolo di Dio e testimoniarlo davanti alle nazioni. Ma poiché si allontanava continuamente da Dio, una nuova strada venne aperta mediante la vita, la morte e la risurrezione di Gesù; e tutti coloro che lo seguono sono ora "il popolo di Dio". Sono gli autentici figli e figlie di Abramo, poiché vivono di fede, fiduciosi nelle promesse di Dio.

Ma era intenzione di Gesù fondare una Chiesa? Non può esserci alcun dubbio. Chiamò i dodici apostoli attorno a sé, e li mandò in missione per fare altri discepoli e proclamare il messaggio del regno. Il suo ultimo gesto fu l'ordine ai suoi seguaci di andare tutti a predicare.

Secondo Matteo, Gesù disse a Pietro: "Tu sei Pietro su di te, come su una pietra, costruirò la mia Chiesa" (Matteo 16:18).
Un nuovo popolo stava per formarsi a partire dal ministero di Gesù. Sia la confessione di Pietro che Pietro stesso dovevano costituire il punto da cui iniziava il popolo di Dio.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati