Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Nuove forze!

Quelli che sperano nell'Eterno acquistano nuove forze. (Isaia 40:31).

"Nuove forze".
Anche se i muscoli delle loro braccia avessero perduto il loro acciaio, anche se il loro corpo fosse infiacchito dalla malattia, anche se le loro membra di asceti si fossero logorate e piegate nella lunghissima lotta.

"Nuove forze" per combattere contro le nuove tentazioni, i nuovi ostacoli, i nuovi propagatori del male nel mondo ... .
Non ne avete voi conosciuto di quegli eroi della fede e della carità, che mentre i giovani si affaticano e si stancano, vanno avanti compiendo senza vacillare la loro opera sulla terra, con una fiamma ardente nello sguardo, con una speranza indomita nel cuore?
Nessuna difficoltà li può fermare, né li può abbatterli nessuna sconfitta.
"Si alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano", dice il profeta.

"Si alzano a volo"...
Vi è una parola che agisce con un impeto tirannico su tutte le loro facoltà: In alto! In alto! ... I loro pensieri non possono rasentare la terra: le ali che rasentano la terra sono troppo spesso insidiate, contuse, ferite dalla volgarità del male.
"Si alzano a volo" nelle loro aspirazioni, che, liberate dalla bassezza degli istinti terreni, diventano più sante ogni giorno.
A "volo" soprattutto nelle loro preghiere, che li trasportano più in alto ancora, dove il cielo è purissimo, dove il cuore stesso di Dio palpita e si trasmette.
"Corrono e non si stancano".
All'altezza nel volo corrisponde l'energia nell'azione.

Quelli che maggiormente operano nelle battaglie del bene, sono quelli che hanno delle "ali".
La contemplazione può conferire al cuore ed alla volontà una forza invincibile. Essi corrono, superando tutti gli ostacoli, verso la meta lontana; corrono sulla via del loro perfezionamento e sulla via dell'opera buona per l'umanità. E siccome la virtù non stanca, la luce non stanca, l'ideale non stanca - essi "corrono e non si stancano".

"O Signore, concedici nuove forze per salire più in alto e per andare più oltre! Quelle forze che i fedeli, alzatisi a volo, attingono direttamente dal loro contatto e dalla loro sacra intimità con Te".

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati