Prima Pagina Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

"PUNTUALIZZAZIONI"

Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni sulla Bibbia; un aiuto per quanti già la conoscono, oppure si accingono alla lettura della medesima.

Perché leggere la Bibbia?

Molti dicono: "Ho provato a leggere la Bibbia, ma è così noiosa".
Questo fa pensare a quella ragazza che aveva comprato un libro dal titolo allettante: poi, sfoglia una pagina dopo l'altra ... che delusione, un vero sonnifero!

Un giorno la ragazza conosce un simpatico giovanotto; la conoscenza diventa amicizia e si giunge alle confidenze. Il giovane le dice di avere scritto un libro. "Che titolo?" domanda la ragazza. Era proprio il libro così noioso!

Tornata a casa, lo riprende in mano, lo legge attentamente ... È diventato interessante, straordinario, dalla prima all'ultima pagina! Sì, perché ora che ne ama l'autore, lo ritrova nelle pagine del libro ... impara a conoscerlo meglio.

Se Dio è un estraneo per te, se non desideri conoscerlo, la Bibbia non può avere alcuna attrattiva per te, perché la Bibbia è il mezzo scelto da Dio proprio per rivelarci il Salvatore.

San Girolamo indicando la Bibbia dice: "È la biblioteca divina".

La Bibbia è una raccolta di 66 scritti, 39 nell'Antico Testamento e 27 nel Nuovo, compilati in un periodo di molti secoli da autori diversi: uno era re, l'altro pastore, un altro contadino o pescatore, gli uni erano dotti, gli altri non avevano alcuna cultura.
Messi di fronte, l'uno non comprenderebbe l'altro, tanto è differente la loro lingua.
Pensate che confusione verrebbe fuori con una raccolta di testi scelti dall'epoca romana fino a oggi. Eppure no!

La sua unità non è il minor miracolo di questo Libro straordinario. Uno stesso spirito vi soffia in tutte le sue pagine, un filo invisibile le collega tutte.

La Bibbia è come "un'orchestra": ogni autore suona il suo specifico strumento, ma lo stesso tema torna sempre: l'amore di Dio che vuole salvare il mondo. Un invisibile direttore d'orchestra dirige i musicisti:
LO SPIRITO SANTO!

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati