Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Il primo passo

I MEMBRI DELLA CHIESA DI CRISTO CREDONO nel valore della perseverante ubbidienza all'insegnamento degli Apostoli, alla comunione fraterna, al rompere il pane e alla preghiera (Atti 2:42).

Quando una persona desidera conoscere cosa deve fare per ottenere la salvezza dell'anima, i membri della Chiesa di Cristo aprono la Bibbia ed espongono solo quello che gli Apostoli predicarono a questo riguardo.

Noi Cristiani, Sacra Scrittura alla mano, insistiamo nell'affermare che ogni peccatore deve essere ammaestrato dalla Parola di Dio, perché è così che viene prodotta la vera fede (Giovanni 6:44-45; Romani 10:17).

La base indispensabile per compiere il primo passo nella via che conduce alla Salvezza, ci viene fornita dalla categorica affermazione che troviamo in Ebrei 11:6:

"Or senza fede è impossibile piacere a Dio ...".

Se la fede è indispensabile, l'ubbidienza alla Volontà di Dio contenuta nella Bibbia non lo è meno.
Di per sé stessa la fede è insufficiente, perché se la fede rifiuta l'ubbidienza, è morta (Giacomo 2:26; Galati 5:6).
Ma quali sono le prime opere prodotte dall'ubbidienza alla Parola di Dio?

Innanzitutto è necessario essere pentiti dei propri peccati. Quindi bisogna dimostrare il ravvedimento; dichiarare davanti agli uomini che solo nel nome di Cristo c'è la salvezza (Matteo 10:32-33; Romani 10:9-10), ed essere battezzati secondo il concetto espresso dall'Apostolo Pietro in Atti 2:38. Diciamo "concetto espresso dall'Apostolo Pietro", perché qualcuno afferma che "noi" membri della Chiesa di Cristo diamo troppa importanza al battesimo mentre invece, anche in questo caso, è sopra dimostrato che noi desideriamo esprimerci secondo l'insegnamento della Sacra Scrittura.
Il battesimo viene amministrato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, a chi lo richiede espressamente (Matteo 28:19).

Queste sono le prime opere di ubbidienza che immettono l'uomo nella Salvezza dell'anima e che lo rendono un vero Cristiano, un membro della vera ed unica Chiesa di Cristo.

Per mantenersi nel piano della Salvezza stabilito da Dio, i Cristiani devono perseverare e acquisire tale Salvezza con "timore e tremore" (Filippesi 2:12; 1Corinzi 15:58; Apocalisse 2:10), UBBIDENDO alla Parola del Signore, cioè praticando LA DOTTRINA evangelica.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati