Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Il vero cristianesimo

Il Sig. A.L. di Ravenna, domanda:

"Divenire cristiani è un'esperienza del tutto nuova e il Nuovo Testamento non si stanca di ripetercelo. Vi domando: "Che cosa è il vero Cristianesimo, - non quello tradizionale - ma quello insegnato da Gesù e praticato dai primi cristiani?".

Rispondiamo:

Ci rallegra il fatto che il nostro gentile interlocutore cita il Nuovo Testamento. Infatti è proprio dal Nuovo Testamento che possiamo trarre la risposta al Suo quesito.

Cosa è il vero Cristianesimo? È una nuova nascita.
Questa è la definizione che ne ha dato Gesù, parlando ad un dottore della Legge. Credere in lui significa cominciare una vita interamente nuova. In questa vita nuova Iddio, come un buon Padre, non ci abbandona; anzi ci dà la forza necessaria per crescere in essa.

Pensiamo al potenziale presente in un bambino: per crescere, respirare, nutrirsi, muoversi, sentire e amare. Tutto quello che ci fa esseri viventi È GIÀ PRESENTE. Dio ci dà tutto quello che ci occorre, non solo per conseguire in Cristo la nuova nascita, ma anche per continuare a crescere in essa.

È una nuova creazione.
Dio ha chiamato all'esistenza tutte le bellezze, tutte le forze, tutte le risorse e tutta la ricca varietà del creato. Fa lo stesso per noi. Colui che ha collocato le stelle al loro posto e ha messo la luna in orbita, che ha costruito il mistero delle strutture atomiche, è Colui che ora prende in mano la nostra vita. Rifà, rimodella, ricostruisce, ricrea: in Cristo, fà di noi una nuova creatura!

È una nuova vita.
Dio ha risuscitato Gesù dai morti e così pure dà a noi una nuova vita. La stessa potenza di risurrezione agisce su di noi. Eravamo tagliati fuori da Dio a causa dei nostri peccati. La Bibbia dice che eravamo come esseri "morti". Lo Spirito Santo soffia in noi vita nuova, salute ed energie spirituali, donandoci una qualità di vita che non avevamo mai conosciuto prima. Di fatto, sentiamo che non siamo mai vissuti in pienezza, finché non abbiamo incontrato Gesù.

Tutto ciò significa che il vivere cristiano è qualcosa che solo Dio può fare per noi e in noi. È un vero miracolo che può cambiare la nostra vita umana comune, sciatta, priva di senso, al di là di ogni "tradizionalismo" e di ogni nostra immaginazione!

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati