Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Le nostre lacrime

In ogni vita umana, accanto alle ore della serenità e della gioia, ci sono anche le ore del dolore e del pianto.

Le lacrime solcano i nostri volti, dall'infanzia fino alla tarda età. Non tutte le lacrime esprimono vera sofferenza e umana compassione. Si piange anche, purtroppo, con sentimenti di collera, d'irritazione e d'ipocrisia.

Ad ogni modo, nel tempo della prova ci assale talvolta il pianto ed ogni ammalato lo sà.

Nessuno giudichi il pianto altrui dall'alto della propria forza umana.

Gesù seppe comprende il pianto sincero delle persone che incontrò sulla via.

Il libro degli Atti racconta che, quando l'apostolo Paolo si accomiatò dagli anziani di Mileto, "da tutti si fece un gran piangere; e gettatisi al collo di Paolo, lo baciavano, dolenti soprattutto per la parola che aveva detta, che non vedrebbero più la sua faccia" (Atti 20:37-38).

Lacrime di tristezza e di umiliazione. Lacrime che segnano i nostri volti e purificano i nostri cuori.

Iddio conosce "la voce del nostro pianto".
Non lasciamoci trasportare dall'esteriorità e non drammatizziamo oltre misura le nostre situazioni umane. Guardiamoci da ogni ipocrisia e dalla teatralità.

Accettiamo di entrare nelle vie tracciate da Dio per noi, anche se non sono esenti da afflizioni. Nessun pianto e eterno.

C'è invece una consolazione vera, profonda, permanente. Essa procede dalla fiducia in Dio nostro Padre "che ci ha amati e ci ha dato per la sua grazia una consolazione eterna e una buona speranza". (2Tessalonicesi 2:16)
Preghiamo il Signore con le parole del Salmista:

"Abbi pietà di me, o Eterno, perché sono tutto fiacco; sànami, o Eterno, perché le mie ossa sono tutte tremanti. Anche l'anima mia è tutta tremante; tu, o Eterno, fino a quando? Io sono esausto a forza di gemere; ogni notte allago di pianto il mio letto e bagno di lacrime il mio giaciglio ... L'Eterno ha udito la voce del mio pianto; ha udito la mia supplica, accoglie la mia preghiera" (Dal Salmo 6).
Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati