Rubriche mensili In questo mese... Vivere in Cristo Allo Specchio

Meravigliosa liberazione

In una chiara notte d'autunno sul Mississipi, navigava una nave a vapore americana.

Un giovane mozzo, turbato da molti pensieri e appoggiato al parapetto guardava le onde del grande fiume, agitate dal passaggio rapido della nave, quando una corda cadendo dall'alto, si arrotolò inspiegabilmente attorno ai piedi del ragazzo, lo sollevò dal ponte e lo sospese fuori bordo sfiorando l'acqua del fiume.

Grazie alla sua agilità, il mozzo si aggrappò con disperazione alla corda che lo stava trascinando verso le acque profonde. Capì che appena la corda si sarebbe srotolata tutta, sarebbe stata la fine, la morte!

Fu un momento angoscioso.

Ad un tratto la corda subì un arresto, s'irrigidì e il ragazzo che aveva già perduto ogni speranza di salvezza, ne approfittò per risalire a bordo.

Prima di raggiungere la sua cabina per levarsi di dosso i vestiti bagnati, constatò che la corda si era incastrata in una fessura del ponte. Questo fatto gli aveva salvato la vita. L'indomani mattina, appena le sue esigenze di servizio glielo permisero, il ragazzo prese la corda e fece un esperimento del tutto particolare: si esercitò a lanciare la corda contro la fessura che gli aveva salvato la vita, trattenendolo all'ultimo momento.
Senza stancarsi, continuò numerosissime volte per vedere se non sarebbe riuscito ad introdurre la corda in quella fessura. Ma nonostante tutti i suoi sforzi, non vi riuscì.
Vedendo l'inutilità dei suoi sforzi, s'inginocchiò e, con riconoscenza disse: "Signore, lo vedo, non è stato il caso a salvarmi la vita, sei stato Tu; grazie alla Tua misericordia sono ancora in vita; perciò questa vita, la voglio consacrare a Te!"
Si decise poi a lasciare la nave e a tornare da sua madre che aveva lasciata contro il suo parere, per chiederle perdono di tutte le sue manchevolezze.

Questo mozzo non era altri che James Garfield, il futuro presidente degli Stati Uniti.

Egli era un membro della Chiesa di Cristo in America.

Chiesa di Cristo - Ferrara © , Diritti Riservati